La Villa

La Villa di Quarto a Firenze, si trova in via di Quarto, nella zona collinare ai piedi del Monte Morello, con accesso da via Pietro Dazzi e via del Gioiello. La villa si trova alle spalle della chiesa di Santa Maria a Quarto e il suo parco confina con quello della villa La Petraia.

Quarto è uno dei toponimi che ricalcano le pietre miliari romane, tra i quali il più famoso in questa zona è Sesto Fiorentino, sede di un comune di 45.000 abitanti.

L'edificio ha un impianto assai semplice, con tre piani nella parte a monte, mentre dal lato sul giardino si apre una loggia ottocentesca con tre archi su colonne binate, in sostituzione di un più antico loggiato settecentesco. L'entrata principale si trova a lato monte, con ampio portale si accede a un atrio arricchito da busti marmorei e da una volta affrescata; dall'atrio inizia una monumentale scala in pietra grigia che porta al primo piano dove si trova il salone principale, quest'ultimo alto circa 6 metri e dal soffitto voltato e affrescato con motivi ottocenteschi, è collegato ad altre sale altrettanto grandiose e alla galleria che corre parallela al terrazzo posto sopra al portico esterno da cui si gode della vista dell'ampio giardino all'italiana e del grande prato del parco all'inglese.

 

-->